Un castello 4.0

Rete e connettività per il Castello di Levizzano

Il Castello di Levizzano Rangone è uno dei luoghi più interessanti della Provincia di Modena. Gode infatti di una posizione meravigliosa, tra le colline nel cuore del territorio del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro. Ma soprattutto è la storia millenaria custodita nelle sue antiche mura che lo rende carico di fascino e suggestione. Insomma, a dirla tutta non è esattamente il tipo di posto a cui si pensa quando si parla di reti e connettività! E invece proprio per questo intervenire qui aveva un’importanza speciale.

Un Castello 4.0

Il Castello di Levizzano è oggi di proprietà del Comune di Castelvetro di Modena, che nel corso degli anni ha via via ristrutturato gli ambienti e ha deciso di realizzare nelle stanze al piano terra il museo Rosso Graspa, dedicato al vino e alla società rurale del territorio.

Si tratta di un bellissimo progetto che mostra strumenti di lavoro di un tempo, documenti e immagini davvero suggestivi. E nel fare questo sono state progettate una serie di soluzioni audiovisive interattive collocate nelle diverse sale.

Per rendere possibile questo progetto, ovviamente la connettività non era un’opzione. Inoltre va aggiunto che la splendida posizione del Castello di Levizzano non solo era ideale in passato per tenere lontani i nemici, ma oggi è purtroppo ideale anche per non essere coperta dalle reti mobili (sigh!). Mentre nell’era del turismo 4.0 farsi trovare presenti e accoglienti anche sul fronte digitale è imprescindibile.

Il nostro intervento

E così il Comune di Castelvetro ci ha chiesto di portare la connettività e di realizzare una rete che coprisse l’intera struttura.

La difficoltà in questo tipo di interventi sta soprattutto nella grande complessità di edifici come il Castello di Levizzano, dove camminamenti, torri e mura rischiano di far perdere la gran parte del segnale. Per questo è stato importante progettare una rete dotata di un numero adeguato di access point collocati in più punti strategici, di modo da connettere ogni spazio.

Allo stesso tempo è stato fondamentale realizzare un sistema di cablaggi che rispondesse alle particolari necessità di questo luogo, come l’impatto estetico e la fruizione degli spazi da parte del pubblico. Per questo sono stati studiati percorsi nascosti e protetti. Non è la prima volta che ci siamo trovati a lavorare all’interno di edifici storici e abbiamo sviluppato un discreto know-how su come operare in questi contesti!

In conclusione

Ed ecco che con un intervento su misura il Castello di Levizzano è oggi in grado di mettere a disposizione del pubblico una copertura WiFi completa e un’esperienza di visita multimediale che permette alla magia di questo luogo di essere ancora più alla portata di tutti.