Formazione Excel à la Aitec

Un nuovo corso tenuto presso Agop Oleoidraulica ci ha dato lo spunto per parlare della nostra ricetta

Abbiamo da poco concluso una nuova attività di formazione dedicata a Microsoft Excel presso Agop Oleoidraulica Spa, azienda nostra cliente ormai da diversi anni. E questo ci ha dato a posteriori l’occasione per fare al nostro interno il punto su quest’esperienza e su quelle che sono per noi ormai diventate le caratteristiche fondamentali che una formazione in azienda utile e efficace dovrebbe avere.

 Agop Oleoidraulica, parte del gruppo industriale Montanhydraulik, è una realtà caratterizzata da una competenza tecnica di altissimo livello nel settore dei cilindri idraulici utilizzati per le applicazioni più complesse, come il settore ferroviario, la cantieristica navale e la movimentazione terra.

La richiesta che ci è arrivata è stata quella di realizzare all’interno dell’azienda un corso di formazione ad hoc sull’utilizzo di Excel in grado di portare risultati concreti per questa specifica realtà e che al contempo si adattasse alle diverse agende lavorative del personale. Sfida accettata!

Microsoft Excel: croce e delizia

Dopo più di trent’anni dalla sua comparsa sui nostri computer, è quasi scontato dirlo, ma davvero Excel continua a rivelarsi ogni giorno uno strumento potente e flessibile. Infatti grazie alla possibilità di creare tabelle, progettare fogli di calcolo personalizzati, realizzare grafici, moduli, fatture e molto altro ancora, è un software imprescindibile e praticamente indispensabile in ogni contesto lavorativo.

Ma nella realtà quotidiana Excel non sempre è immediatamente intuitivo. E soprattutto all’interno di uno stesso luogo di lavoro i le conoscenze sono spesso disomogenee, cosa che rende difficile utilizzare efficacemente il programma in modo condiviso in team e che impedisce di fare il salto verso le funzionalità più avanzate.

Ci si trova così magari ad accumulare file incompleti o non aggiornati, a ripetere e ricopiare errori o peggio ancora a correre il rischio di perdere informazioni e dati.

Per questo scegliere di prendere il toro per le corna e formare il personale all’uso di Excel direttamente in azienda è sempre un’ottima idea!

Gruppo di neodiplomati soddisfatti dopo aver concluso il corso di formazione Excel!

Racconta Federica Valmori di Agop:

“Avevamo bisogno di fare ordine e chiarezza nei nostri archivi di file e volevamo aumentare il livello di competenze Excel per lavorare in modo più completo, preciso e veloce sia al nostro interno che verso clienti e fornitori. Ma ci serviva da subito un approccio molto pratico che ci desse elementi immediatamente spendibili nel lavoro di ogni giorno! Siamo rimasti molto soddisfatti di aver scelto quest’esperienza formativa in azienda e oggi sentiamo di aver fatto un salto di qualità nel mondo di Excel.”

La formazione Excel secondo Aitec

E così in Aitec abbiamo via via messo a fuoco una serie di aspetti chiave per la formazione che anche in quest’occasione abbiamo messo in campo in modo specifico per Agop.

Il punto di partenza fondamentale è che ogni corso dedicato ad Excel deve mettere immediatamente a disposizione conoscenze molto pratiche che possono essere subito applicate al lavoro di ogni giorno.  Quindi è indispensabile andare dritti al punto e partire da quelle funzioni e da quelle buone prassi che servono in modo specifico al cliente, perché non rimangano teoria, ma al contrario vengano immediatamente utilizzate e così memorizzate.

È quindi necessario che il salto di qualità sia orizzontale e che le persone in azienda condividano conoscenze e modalità per loro chiare e attuabili. Per questo identifichiamo sempre tre gruppi di lavoro con cui affrontare in modo progressivo gli argomenti del corso: utenti base, intermedi e avanzati. In questo modo si mette l’azienda nelle condizioni di avere competenze trasversali e condivisibili, con utenti in grado di condividere le informazioni in modo chiaro e di supportarsi l’un l’altro nel lavoro quotidiano.

E per finire, uno degli aspetti che ci stanno più a cuore e che migliorano in modo radicale l’esperienza formativa per le aziende è quello di non offrire pacchetti standard, buoni per qualsiasi azienda e per nessuna allo stesso tempo. Conoscere le aziende, comprendere quali sono i settori in cui operano, quali sono le loro caratteristiche, mettere a disposizione un’agenda flessibile e andare di persona all’interno dei luoghi di lavoro a fare formazione a conti fatti permette a noi di investire meglio le nostre energie e mette le persone nelle condizioni di assorbire il massimo delle informazioni. 

In conclusione

Questa ricetta ci sta dando parecchie soddisfazioni e funziona bene ovviamente non solo per Microsoft Excel, ma per ogni competenza software e web di cui ci sia bisogno in azienda: passi molto pratici e su misura per ogni realtà. Anche in Agop sono rimasti soddisfatti di questa scelta e noi siamo felici di averli aiutati a rendere ogni giorno ancora migliore la loro esperienza lavorativa.